baldoblog : Pensieri, parole e opere di baldomax

sabato 29 aprile 2006

Scelte consapevoli

La Finanziaria 2006 ha introdotto, a titolo sperimentale, la possibilita' di destinare il 5 per mille dell'IRPEF a enti non profit come ad esempio, associazioni di volontariato, Onlus, ricerca scientifica universitaria, ricerca sanitaria, attivita' sociali che si trovano nel proprio comune di residenza (ad esempio le Misericordie). Il 5 per mille non sostituisce l'8 per mille destinabile a Chiese e Confessioni religiose e non determina nessuna variazione dell'imposta di ognuno. Con un semplice gesto quindi si possono dare fondi a organizzazioni o organismi che hanno bisogno e/o forniscono un servizio pubblico.

A chi dare il proprio 5 per mille?? L'agenzia delle Entrate ha realizzato un motore di ricerca per trovare gli organismi che possono essere beneficiari. Se si pensa sia troppo complicato si puo' comunque scaricare 9 file PDF che elencano tutte le associazioni e organismi a cui devolvere la nostra quota. Non costa niente ma si aiuta chi ci aiuta o aiuta chi ha bisogno.

Pensierino

Al Vero Programmatore non piace Il Signore Degli Anelli. Non gli va giu' che 8 Hobbit non facciano 1 Hobbyte.

Tutte le storie del vero programmatore si trovano qui

mercoledì 26 aprile 2006

Il primo bagno

In Toscana credo proprio che cala violina (qui nella foto) sia il posto piu' bello che ci sia per fare una giornata di mare. Immerso nella pineta ha come lato negativo 20 minuti da fare a piedi per raggiungere la spiaggia dentro una pineta. Nonostante questo andarci in luglio e agosto e' improponibile in quanto presa di assalto. Invece ora e' vivibilissima...anzi...una meta da mettere nella propria agenda. E visto la splendida giornata di lunedi, il mio primo bagno quest'anno e' targato 24 aprile!! Non credo che negli anni a venire potro' fare meglio in Italia. Beh....consiglio spassionato: per chi non c'e' mai stato, vada a Cala Violina, a 15 km da Castiglione della Pescaia e 10 da Punta Ala. Merita veramente. Come Stintino in Sardegna e Otranto in Puglia.


Pensierino: E' difficile fare delle vacanze intelligenti dopo undici mesi di lavoro cretino.

venerdì 21 aprile 2006

Teoria di Volo:

  • a venti anni le donne sognano il vero amore
  • a venticinque anni pensano di aver trovato l'uomo della loro vita
  • a trenta anni si sposano...con un'altro (se lo trovano)
  • a trentacinque anni fanno un figlio e pensano di aver raggiunto la serenita' e felicita'
  • da quaranta in poi capiscono di non averci capito niente...

Beh..non e' una teoria cosi' campata in aria! Io aggiungerei che quelle che rimangono sole si inacidiscono e trattano alcune persone in modo indegno senza neppure rendersi conto. Beh..a queste persone dico che non sanno cosa stanno facendo. E quando una cosa e' passata poi non ritorna. Indi per cui...carpe diem!

Pensierino

Credevo di essere un amante eccezionale, finché non scoprii che lei aveva l'asma.

Niente e' piu' pericoloso di un grande pensiero in un piccolo cervello.

Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola e' un trauma.

martedì 18 aprile 2006

Maneki Neko

La legge di murphy imperversa. Gli amici latitano. I furbi imperversano. Gli sfruttatori....deh.....quelli sono in ogni dove. Urge un Maneki Neko! Parlando con naz, mi e' tornato in mente il gatto portafortuna giapponese e tutti i cartoni che lo ritaggono. Interessante e' la posizione delle zampe sebbene le rappresentazioni con la zampa sinistra sollevata siano piu' comuni di quelle con la zampa destra alzata: si dice che la zampa sinistra sollevata significa denaro e fortuna, mentre la destra significa buona fortuna e salute. Altre voci sostengono che la sinistra propizi gli affari e la destra la famiglia. Insomma...qualsiasi cosa significa....voglio un Maneki Neko!

Pensierino

  • Credevo di essere un amante eccezionale, finche' non scoprii che lei aveva l'asma.
  • Mia moglie dice che sono troppo ficcanaso. O almeno cosi' scrive nel suo diario.

venerdì 14 aprile 2006

buona pasqua

Certo che la locandina di Basic Instinct 3 fa veramente pauraaaaaaaa!! Sara' fuori moda...ma gli auguri li faccio sempre e a tutti. Questi 3 giorni me ne andro' a zonzo con la moto che, dopo mesi, e' ritornata nel mio garage dopo essere passata dal dottore per una brutta bronchite!

Pensierini

Meglio una gallina oggi che un uovo domani. Firmato : il gallo

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.

martedì 11 aprile 2006

Non si sa piu' che fine si fara'

Dopo questa appassionante tornata elettorale un commento e' dovuto: un paese spaccato in due, chi l'avrebbe mai detto? Siamo tornati indietro di venti anni...quando imperava il pentapartito e la parola d'ordine era instabilita'.
Meglio che vinca uno in modo chiaro e netto che avere una situazione del genere. Invece ora ci aspetta ancora un anno di propaganda..e ritornare a votare nel 2007. E io sono un po' stufo....e lo sono anche i bambini...che si sono messi a guardare kaboon network!
Sto pensando di andare a stare un po' in argentina... brutto???

Pensierino

Una biondina telefona al suo fidanzato al lavoro: "Amore, sto facendo un puzzle, però non riesco proprio a finirlo... ogni pezzo assomiglia all'altro, uffa!!!"
Il fidanzato: "Hai forse un modello? Come è fatto questo puzzle?"
La biondina: "Ma sì, sulla scatola c'è un gallo, un gallo rosso... ma non ci riesco!!!"
Il fidanzato: "Va bene amore, non prendertela, questa sera proviamo assieme a farlo..."
La sera i due si trovano, lui guarda la scatola e...

...SILENZIO....

Il fidanzato a questo punto dice: "Amore, adesso rimettiamo i cornflakes nella scatola e non ci pensiamo più...

giovedì 6 aprile 2006

Vecchio Cinema Paradiso

Ormai ci siamo... E' stato firmato un accordo tra le major: ogni nuovo film uscirà in videoteca e su internet 45 giorni dopo il debutto nelle sale. E questo per iniziare. Strozzate, dicono loro, dal download illegale, bisogna affrettare i tempi e vendere alle persone che hanno i sistemi Home Theatre. L'articolo che spiega la situazione e' stato pubblicato su repubblica ma la situazione e' ben piu' triste...questa mossa portera' alla chiusura delle sale piu' piccole e al ridimensionamento di molte altre. E questo comportera' dei contraccolpi anche al cinena nostrano inevitabilmente....si corre il rischio di vedere il cinema, che nonostante quel che si dica era in forte ripresa, far la fine del teatro diventato ormai cosa di pochi...e perdipiu' guardati strani da chi non ci va!

A proposito di teatro...un consiglio: Mandragola con regia di Scaccia a Firenze al Teatro la Pergola....un'occasione da non perdere per vedere un testo da piegarsi da ridere interpretato da dei grandi del teatro italiano.

Pensierini:

  • L'anno scorso mi sono fratturato un omero. E' stata un'odissea.
  • Per imparare a fare bene le iniezioni ci vuole culo.